8

Pedagogia e didattica dell'arte III

Email Materia: angelo.vigo@accademiasantagiulia.it

OBIETTIVI:1. Conoscere le principali definizioni di creatività alla luce delle ultime riflessioni in ambito pedagogico e didattico. 2. Identificare le principali metodologie di approccio ad esperienze educative di taglio espressivo dedicate al potenziamento della creatività. 3. Progettare e sperimentare alcune attività a carattere laboratoriale destinate al potenziamento della creatività a fini espressivi.

CONTENUTI: Il corso si occuperà delle questioni relative all'educazione e al potenziamento della creatività in ambito espressivo, con riferimento sia all'età evolutiva che all'età adulta. L'analisi di una serie di definizioni del concetto di creatività consentirà di identificare le metodologie di approccio più corrette per esperienze laboratoriali con finalità espressive destinate ad adulti e ragazzi. CONTENUTI GENERALI DEL CORSO: 1. Concezioni e definizioni della creatività. 2. Gli "indizi" di creatività. 3. Metodologie per la conduzione di laboratori espressivi destinati al potenziamento della creatività. 4. Progettazione, sperimentazione e analisi di una proposta di laboratorio espressivo-creativo.

RISULTATI ATTESI:1. Capacità di definire e sostenere una personale idea di creatività con riferimento agli studi degli autori presentati durante il corso 2. Capacità di analisi critica di progetti o esperienze di laboratori espressivi, con particolare attenzione alle questioni riguardanti lo sviluppo della creatività

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Docenti
Angelo Vigo