8

Tecnologia e materiali applicati alla scenografia

Email Materia: rossella.zucchi@accademiasantagiulia.it

OBIETTIVI:Il corso si propone l'obiettivo di fornire agli studenti un approfondimento sulle tematiche a loro più congeniali; seguendo le attitudini e gli interessi specifici di ognuno e attraverso lo sviluppo delle loro personali capacità intende formare progettisti in grado di affrontare con metodo ogni particolare fase di un lavoro.

CONTENUTI: La progettazione di uno spazio scenografico destinato a uno spettacolo o ad altre molteplici forme espressive, si estende ad ogni componente ad esso collegato che interagisce al suo interno. Attraverso elementi concreti lo scenografo e il costumista costruiscono un'immagine, un segno evocativo che permette allo spettatore di fruire dei luoghi e dei personaggi di una narrazione. Dopo aver tracciato le linee generali attraverso immagini esemplificative, seguirà una fase di ricerca autonoma volta all'approfondimento di un tema scelto e concordato insieme. Gli studenti elaboreranno il progetto dei costumi e di alcuni componenti della scena. Lo studio, sviluppato in rapporto a una progettazione organica dello spazio scenografico, prenderà in esame la scelta delle tecniche e dei materiali più idonei al raggiungimento del risultato finale.

RISULTATI ATTESI:Un progetto scenografico prevede oltre a una fase di ricerca e approfondimento, una fase creativa in cui, in base all'esperienza maturata, il progetto cresce e si sviluppa in maniera più intuitiva. Da parte degli allievi è importante acquisire la consapevolezza che permetta loro di accrescere e perfezionare un proprio personale metodo di lavoro con il quale affrontare le specificità di ogni nuovo progetto nella sua completezza.