8

Scultura III

Email Materia: agostino.ghilardi@accademiasantagiulia.it

OBIETTIVI: L'obiettivo del corso è l'approfondimento e la ricerca per una nuova visione dello spazio e la sua percezioni, dando vita a nuove congiunzioni artistiche in cui la forma, il colore, la composizione e la sperimentazione linguistica sono elementi fondamentali. Una ricerca di forme aperte e ambivalenti, tra reale e mentale, tra assemblaggio e creazione dove la centralità dell'opera e l'impegno a comunicare costituiscono il terreno principalre per lo sviluppo delle sculture di grandi dimensioni.

CONTENUTI: Metodo induttivo-deduttico con lezioni laboratori o in team. Completa il percorso didattico la possiblità di lezioni esterne in atelier di artisti. Nel corso dell'anno si roganizzeranno visite a mostre e musei da concordare con gli studenti. Le indicazioni bibliografiche saranno suggerite durante il corso delle lezioni tenendo conto degli interessei culturali individuali.

RISULTATI ATTESI: Esercitazioni progettuali per inerimenti ambientali. Si prevede la produzione di sculture mediante interventi di modellazione con particolare attenzione alla consistenza tangibile dell'oggetto nello spazio naturale. La natura del settore richiede sia analisi teoriche sia esperienze pratiche in cui l'attività di laboratorio è inscindibile dall'ipotesi progettuale, con finalità formative, professionali ed espressive autonome.