9

Web design II (grafica III)

Email Materia: marco.castelnuovo@accademiasantagiulia.it

OBIETTIVI

Il web designer di oggi non può più permettersi di ignorare insieme alla tecnologia i sistemi di comunicazione adeguati nei prodotti che sviluppa. Il corso si prefigge insieme ad un analisi più approfondita delle strumentazioni tecniche e tecnologiche di costruzione delle pagine web, uno studio di quelli che sono gli strumenti per una comunicazione vincente sul web. L'attenzione agli standard, all'accessibilità e all'usabilità accompagnano l'innovazione e il gusto estetico nella creazione di contenuti con alte percentuali di utenza.
Il corso intende sviluppare ed evolvere le basi tematiche già proposte ed accennate del corso di WEB DESIGN I e approfondire gli argomenti inerenti alla web experience, la web responsive l'usabilità delle interfaccie in base alla funzionalità del sito, e la gestione di oggetti dinamici implementati nella pagina dello stesso.

CONTENUTI

progettare i bisogni dell'utente, le call to action e cenni di advertising progettato nella pagina. Review delle basi di progettazione stilistica e utilizzo del codice di HTML 4/5 con CSS3 per la produzione di pagine specifiche.
Ottimizzazione del codice per l'indicizzazione della pagina il SEO e le logiche di SEM. Utilizzo di JQuery per le animazioni lato client. Analisi e creazione di interfaccie specifiche per soluzioni web specifiche

RISULTATI ATTESI

In questo corso lo studente acquisirà le conoscenze indispensabili alla creazione di siti web visibili ed utilizzabili, verranno inoltre affrontate le principali problematiche e le possibili soluzioni del design sul web attraverso tecnologie lato client come html 4 e 5, css3 e javascript. Durante il corso lo studente verrà accompagnato in un percorso di apprendimento dove potrà conoscere e approfondire le varie fasi di un progetto web, dalla realizzazione alla messa online, valutando gli aspetti relativi al crossbrowser, all'usabilità e all'accessibilità senza escludere l'indicizzazione dei contenuti per i motori di ricerca tramite HTML semantico e strategie SEO.