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Interaction design (web)

Email Materia: fabio.groppi@accademiasantagiulia.it

 

OBIETTIVI

La continua evoluzione delle nuove tecnologie propone nuove frontiere all’espressione creativa ed artistica. Uno degli obiettivi principali dell' Interaction Design è quello di rendere macchine, servizi e sistemi utilizzabili dagli utenti per cui sono stati pensati e realizzati. Uno dei principali e normalmente più visibili campi di intervento è la progettazione delle interfacce, attraverso cui avviene l'interazione uomo-macchina. Il suo obiettivo è quello di rendere efficace ed agevole per gli esseri umani l’uso e l’interazione con le macchine ed i sistemi informatici.  Il programma di questo anno accademico 2015/16 il corso comprende ampie esperienze sugli strumenti di interattività digitale tra l’uomo e i dispositivi informatici (HCI – Human Computer Interaction).

CONTENUTI

Nel corso verranno trattate le metodologie per realizzare un valido sistema di interazione :
• identificare i bisogni e stabilire i requisiti
• sviluppare proposte di interazione che rispondano ai requisiti
• costruire versioni interattive che possano essere comunicate e valutate

La progettazione sarà suddivisa in due punti principali : conceptual design e progettazione fisica.
• Il conceptual design si occupa di trasformare i requisiti degli utenti in un modello concettuale, ovvero una descrizione del sistema proposto in termini di idee e concetti sul suo funzionamento, su che cosa deve fare, come deve comportarsi e quali strumenti sono scelti per essere comprensibile dagli utenti nel modo previsto.
• La progettazione fisica invece entra nel dettaglio del prodotto, definendo gli strumenti software e hardware, le caratteristiche grafiche dell’interfaccia ( i colori, i suoni, le immagini, i menu etc..)
Durante il corso non verrà applicato un confine rigido tra la progettazione concettuale e il design fisico perché progettare un prototipo, implica unire idee concrete ed esistenti con strumenti approssimati o virtualmente realizzabili (esempio i dispositivi ”wearable” già conosciuti da notizie di laboratorio ma non ancora in commercio)

RISULTATI ATTESI

Gli studenti saranno in grado di interpretare ed eseguire le reali esigenze della committenza per adattarle ad un nuovo metodo di comunicazione e di advertising su un canale innovativo quali smartphone e tablet.   Saranno in grado di utilizzare elementi grafici e sonori per produrre strumenti di interattività digitale.