8

Progettazione multimediale (web)

Email Materia: paolo.zanzottera@accademiasantagiulia.it

OBIETTIVI: I dispositivi mobili stanno rivoluzionando le vite di tutti noi in ogni contesto: li usiamo per il lavoro, la corsa serale, l'investimento in borsa e la prenotazione del ristorante o dell'hotel dove ci condurranno col loro GPS. Sono ovunque, gli smartphone sono sempre con noi: i primi veri personal computer della storia. Ogni giorno navighiamo con gli smartphone, lanciamo decine di applicazioni, siamo quasi a cento miliardi di app scaricate, numeri impressionanti, un'audience incredibile che passa ore interagendo con questi dispositivi. Chiunque può avere un'idea vincente e può sfruttare questo mercato mondiale enorme. Chiunque si occupi di marketing e comunicazione dovrebbe pensare assolutamente a una strategia mobile. Il corso vuole fornire agli studenti una visione in primo luogo strategica dell'approccio marketing con l'utilizzo dei dispositivi mobili al centro. Si parla tanto di “mobile first”, in questo corso affronteremo il concetto di “mobile only strategy”: quali sono le opportunità per un'azienda, un'organizzazione pubblica o privata con l'avvento e l'introduzione di massa dei dispositivi mobili connessi alla rete 24 ore su 24? Il corso vuole illustrare le opportunità, dalla piccolissima impresa fino alla grande organizzazione, che offrono I nuovi dispositivi mobili. Così analizzati le tecniche E le possibilità di marketing sia in termini di mobile browsing, sia per il mondo delle applicazioni. Infine analizzeremo le nuove opportunità offerte in termini di marketing esperienziale e di marketing di prossimità dove i dispositivi mobili occupano ruolo centrale.

 

CONTENUTI:- Un mondo Mobile: storia ed evoluzione dei dispositivi mobili. Un po' di numeri e statistiche. Il mercato di riferimento attuale. - Applicazioni e World Wide Web: Differenze e sinergie della comunicazione del web e delle App. Msite, Webapp e App. - Marketing con gli msite: il navigatore in mobilità, il consumatore silenzioso. Trasformare i siti web in applicazioni, tecniche di Mobile SEO e Mobile Analytics.. - Tipologie di Applicazioni. Un tentativo di classificazione delle App: le categorie di utilizzo, i Sistemi Operativi, Smartphone o Tablet e la scelta tecnologica (HTML5/Native/miste), Widgets. - Progettare un'applicazione: dall'idea al progetto: idea, obiettivi, modello di business, analisi del mercato e della concorrenza, sfruttare l'effetto So.Lo.Mo. (Social Local Mobile), Smartphone non Dumbphone (sfruttare la “sensoristica a bordo”) - La creazione della Beta App: le scelte: team di sviluppo, piattaforme, SO, tecnologia. Cose da sapere... anche se non sei un ingegnere. Cose da sapere... anche se non sei un grafico. Test di usabilità - Guadagnare con le Applicazioni: tipologie di Remunerazione e numeri del mercato attuale. Le App a pagamento tout court. In-App Purchase. Le App lite. Le App gratuite. - App gratuite, Msite e modelli di business: Gratuità e possibilità di guadagno. Modello di business “a monte”. Applicazioni ed Msite aziendali in ambito B2B. Applicazioni ed msite gratuiti sinergici alla comunicazione aziendale. Applicazioni ed msite gratuiti per la creazione di audience pura. Guadagnare con la pubblicità: funzionamento della pubblicità negli Msite e nelle App. Principali circuiti pubblicitari e confronti. - Finalmente negli Store: il processo di sottomissione delle App negli store. Il marketing dell'App comincia qui: SEO submission e non solo. Parte tecnica della Submission. - Mobile, App & Store Analytics: Mobile, App & Store Analytics: misurare le performance delle Applicazioni. Metriche specifiche della Mobile Analytics. Metriche specifiche dell'App Analytics. Metriche specifiche della Store Analytics. Come e cosa misurare. Oggetti Multimediali: In-App: Video e Audio App Analytics. Dai report all'azione: il processo di miglioramento continuativo. - Marketing delle App: creazione della comunicazione parallela. App Store Sandbox. App SEO. Coinvolgere le persone: voti, recensioni, buzz. Codici di promozione. Comprare spazi pubblicitari. Circuiti di Affiliazione. L'importanza dei social network. Creare effetti esplosivi. Trucchi e suggerimenti per emergere - Evoluzioni future (o già presenti) del Mobile Marketing: Marketing con Msite e App di terze Parti. Il futuro delle Mobile Marketing: quando il mondo digitale incontra quello analogico. App e Beacons. App e Mobile Payment. App e realtà aumentata

 

RISULTATI ATTESI: Avere la conoscenza strategica e degli strumenti per promuovere il proprio contenuto digitale sui dispositivi mobili. Conoscere i modelli di business sottostanti sia per il mobile surfing, sia per le App. Sapere come creare UI smart per smartphone e tablet. Ottimizzare lato SEO i siti mobile. Ottimizzare lato ASO le App. Leggere i dati di Mobile Analytics, App Store Analytics, App Analytics e In-App Analytics. Creare azioni post analisi al fine di migliorare i risultati con il Processo di Miglioramento Continuativo.