9

Tecniche grafiche speciali II (grafica b.II)

Email Materia: michele.scarpellini@accademiasantagiulia.it

OBIETTIVI:Il corso si pone come obiettivo di trasferire agli studenti una visione generale dei campi di applicazione del packaging, nonché un metodo di valutazione e progettazione tecnica e grafica di prodotti “contenitori”. Il corso prevede lezioni teoriche illustrate utili a visionare ed analizzare alcuni prodotti esistenti e interventi pratici dove gli studenti svilupperanno piccoli progetti inerenti ai concetti trasmessi. Gli studenti dovranno acquisire la conoscenza, la capacità critica e pratica per affrontare in modo professionale un progetto completo. 
 
CONTENUTI: Attraverso  lezioni teoriche e pratiche saranno sviluppati i seguenti argomenti. Concetti base del Packaging, individuazione del pubblico di destinazione, materiali e strumenti del packaging, analisi delle tipologie di contenitori, creazione di un concept, sviluppo del progetto, responsabilità del packaging.

RISULTATI ATTESI:Gli studenti dovranno essere in grado di affrontare dal punto di vista concettuale e pratico un progetto in modo  professionale applicando teorie e tecniche di illustrazione acquisite. Sarà richiesta inoltre in sede d’ esame sia l’ esposizione verbale che lo sviluppo pratico del progetto.