9

Design II (biennio)

Email Materia: leonardo.decarlo@accademiasantagiulia.it

 

OBIETTIVI: Obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti una metodologia per sviluppare e proporre le idee progettuali che verranno sviluppate durante l'anno accademico nella maniera più esaustiva e chiara possibile. Inoltre, a fronte di un corretto modo espositivo, gli studenti verranno indirizzati verso un impiego della creatività che focalizzi la parte progettuale verso una concezione non formalistica (ma piuttosto funzionale e concettuale) delle idee e dei prodotti concepiti. Tutto questo verrà affrontato evidenziando le questioni ambientali che l'attività del designer deve quotidianamente maneggiare per rendere rispondente la produzione industriale alle necessità contemporanee.

CONTENUTI: Il corso verteà su un certo numero di esercitazioni progettuali che cresceranno in termini di difficoltà concettuale durante l'anno. Ogni esercitazione prevede una concettualizzazzione dell'idea, una sua risoluzione funzionale, una rappresentazione consona e una messa in pagina coerente all'idea medesima.

RISULTATI ATTESI: Alla fine del corso gli studenti dovranno essere in grado, autonomamente, di concepire non solo un'idea e/o un prodotto ma anche un corretto modo espositivo che verta su modelli sia digitali che cartacei. Tale modo potrà divenire la base per tutte le future presentazioni di idee che gli studenti si troveranno a concepire sia durante il loro percorso accademico sia successivamente, durante il loro percorso professionale.