9

Elementi di architettura e urbanistica II (biennio)

Email Materia: danilo.lazzaro@accademiasantagiulia.it

OBIETTIVI: Il corso si pone quale obbiettivo fondamentale quello di fornire allo studente una metodologia di approccio alla progettazione di una architettura di tipo professionale cioè avanzata ed allargata a tutti gli aspetti con particolare attenzione alle problematiche di ordine tecnico scientifico.

CONTENUTI: Lezioni frontali di teoria dell'urbanistica con cenni di storia dell'urbanistica antica e moderna, legislazione in materia urbanistica con riferimento in particolare alle leggi fondamentali ed alla vigenti normative. Studio del pgt, struttura e regole ed indirizzi, e dei piani attuativi. Cenni su principi di statica dei fabbricati, tecnologia dei materiali da costruzione e metodologie di progetto dell'efficentamento energetico, cenni di impiantisca. Cenni su regolamenti e legislazione per la progettazione di edifici, iter autorizzativi, regolamenti di igiene, regolamenti locali. Esercitazioni progettuali mirate alla simulazione delle argomentazioni teoriche svolte.  

RISULTATI ATTESI: Acquisizione di un corretto approccio all'attività di progetto in architettura ed acquisizione di una coscienza progettuale che consenta una visione corretta dei problemi legati alla progettazione con corrette modalità di risoluzione. Acquisizione di una multidisciplinarietà in ambito di questioni legati all'urbanistica ed all'architettura .