9

Installazioni multimediali

Email Materia: rita.siragusa@accademiasantagiulia.it

OBIETTIVI: L'obiettivo del corso è orientato alla ricerca e sperimentazione. Accademia come luogo di confronto e quindi dialogo aperto con il mondo artistico,sociale e professionale. lo scopo è sensibilizzare lo studente ad una condizione interrogativa di curiosità e stupore su aspetti e problematiche del fare arte e non solo, predisponendolo ad una presa di coscienza critica, teorica e pratica. L'obiettivo è di attualizzare sistemi linguistici...dall'installazione oggettuale e sonora ai video, dalla performance alla fotografia,fino alle elaborazioni digitali e allo spazio virtuale.

CONTENUTI: Il corso si sviluppa con lezioni frontali a carattere laboratorio. Approfondimento delle tecnologie interattive e degli strumenti della comunicazione mediatica. Quest'ultima accoglierà nei suoi molteplici ambiti spaziali il prodotto della ricerca creativa che, si svilupperà giungendo al concepimento teorico e pratico del lavoro finale. Cataloghi,video artistici,film d'autore,materiale sonoro e molto altro saranno a disposizione degli studenti per un riscontro pratico degli argomenti trattati.

RISULTATI ATTESI: Raggiungimento di una adeguata formazione tecnico operativa di metodi e contenuti relativamente al settore di ricerca degli ambiti artistici del singolo studente. Realizzazione di un progetto didattico-espositivo. 

 

 

 

 


Docenti
Rita Siragusa