9

Scultura II (biennio)

Email Materia: agostino.ghilardi@accademiasantagiulia.it

  

OBIETTIVI: L'obiettivo del corso è quello di fornire padronanza dei metodi e delle tecniche della scultura una preparazione progettuale e creativa con diversi materiali sviluppando un linguaggio personale e autonomo. Il tema principale sarà l'analisi di luoghi e spazi, delle tecniche e della tecnologia della scultura al fine di apprendere una consapevolezza della produzione artistica.

CONTENUTI: Metodo induttivo-deduttivo con lezioni laboratori ola in team. Completa il percorso didattico la possibilità di lezioni esterne in atelier di artisti e officine di costruzione metalliche. Nel corso dell'anno si organizzeranno visita a mostre e musei da concordare con gli studenti. Le indicaizoni bibliografiche saranno suggerite durante il corso delle lezioni tenendo conto degli interessi culturali individuali.

RISULTATI ATTESI: Esercitazioni progettuali per inserimenti ambientali. Si prevede il percorso completo: ideazione, progettazione e realizzazione di sculture di grandi dimensioni e di diversi materiali. La natura del settore richiede sia analisi teoriche sia esperienze pratiche in cui l'attività di laboratorio è inscindibile dall'ipotesi progettuale, con finalità formative, professionali ed espressive autonome.