8

Tecnologia dell'educazione

Email Materia: giovanni.nicoli@accademiasantagiulia.it

OBIETTIVI

La tecnologia dell’educazione è una disciplina che studia i cambiamenti prodotti dall’utilizzo dei media nel campo dell’apprendimento, dell'educazione e  della comunicazione. Si propone di fornire le conoscenze teoriche e gli strumenti necessari alla progettazione e all’allestimento di sistemi e ambienti formativi in contesti come la scuola, l’azienda, l’università, per tutta la società.

CONTENUTI

Vi sarà un approccio biografico e contenutistico ad alcune grandi figure della storia della pedagogia, e della cultura mondiale in genere, rappresentative delle visioni educative più importanti, che hanno maggiormente contribuito alla definizione di questa area scientifica. Le tipologie studiate saranno riferibili alle scuole della maieutica socratica, a quelle assiologiche e a quelle dell’armonia e del pieno compimento ed espressione della maturazione personale. Si sottolineeranno tutte le valenze ed i parallelismi tra le caratteristiche dell’educazione e quelle dell’arte come ricerca trascendente del meglio, del massimo, del bello, del vero, del perfetto. Si noterà come la realtà educativa esige una chiara e irrinunciabile etica di fondo che si sostanzia anche per la pratica artistica in una necessaria deontologia di fondo nella produzione creativa. La riflessione sulle dinamiche dell’educazione intercetterà la dimensione comunicativa dell’arte che non veicola o contiene messaggi perché è messaggio essa stessa con proprie regole e linguaggi.

RISULTATI ATTESI

Si svilupperanno con gli studenti, secondo le loro sensibilità e interessi, percorsi di approfondimento educativo e collegamenti con l’ambito artistico che si sostanzieranno in elaborati scritti originali e trasversali in ordine alle competenze attese. Questi varranno anche da verifica del livello di apprendimento conseguito e concorreranno alla definizione del voto in sede d’esame.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Docenti
Giovanni Nicol