10

Museologia del contemporaneo

Email Materia: elisabetta.modena@accademiasantagiulia.it

OBIETTIVI

L’obiettivo del corso è quello di analizzare le “funzioni” del museo nella contemporaneità in rapporto all’attuale contesto culturale e sociale con una particolare attenzione al ruolo che la didattica museale sta assumendo all’interno di queste istituzioni. Il corso si propone inoltre di sviluppare una riflessione sulle prospettive digitali applicate al museo e alla didattica museale tramite esempi e casi studio.

CONTENUTI

Il corso si concentra sull’analisi del museo e del suo ruolo nella contemporaneità con particolare attenzione agli ultimi sviluppi. Dopo un excursus storico sui temi già affrontati dalla classe nel corso di Museologia (storia del collezionismo e del museo) il corso si concentrerà sul ruolo del museo in rapporto al pubblico e alla società (con riferimento a quanto elaborato nell’ambito della Nouvelle muséologie ai temi relativi al pubblico del museo e alla sua accessibilità). In particolare è proposto un confronto tra il museo e la sua attività (tramite alcuni casi studio significativi nazionali e internazionali e attraverso alcuni temi chiave come i programmi di acquisizioni e catalogazione, la conservazione, la realizzazione di cataloghi e prodotti editoriali, l’attività espositiva, la didattica museale) e le istituzioni espositive non museali più significative, il sistema delle fiere e delle gallerie e quello delle professionalità legate alle arti visive. Un capitolo a parte è quello dedicato all’arte pubblica e alle modalità di rapporto dell’arte con lo spazio pubblico al di fuori del museo. Nel panorama del contemporaneo verranno esaminate alcune figure di artisti significativi che si sono confrontati con gli spazi, le collezioni storiche di musei e gli strumenti espositivi in termini concettuali, dalla Institutional Critique fino a oggi. Il corso di concluderà con un’analisi delle prospettive digitali applicate alle collezioni, all’esposizione (attraverso esempi specifici come il Google Art Project, la Gallery of lost art della Tate Modern o Your paintings) e alla didattica museale. Nell’ambito del corso gli studenti sono chiamati a delineare un progetto applicabile in ambito museale ad un caso specifico, per la valorizzazione di un aspetto del museo in relazione ai temi trattati nelle lezioni, alle più recenti teorie museologiche, alle problematiche relative alla conservazione, esposizione e valorizzazione del museo nella contemporaneità.

RISULTATI ATTESI

Al termine del corso gli studenti dovranno aver appreso i temi principali in relazione al museo attuale, al suo ruolo sociale e culturale nella contemporaneità e alle sue funzioni anche in relazione alle professionalità che lo caratterizzano.