8

Tecniche di animazione digitale (biennio)

Email Materia: michele.scarpellini@accademiasantagiulia.it

CORSO MICHELE SCARPELLINI (SOLO BIENNIO INTERIOR DESIGN)

OBIETTIVI: Questo corso avanzato della scuola di Decorazione Interior secondo anno specialistico è dedicato alla comprensione delle dinamiche di animazione disponibili con il programma Cinema 4D della Maxon e alla post-produzione di filmati 3D possibile con i programmi della suite Adobe. Questo insegnamento poggia le sue basi su quanto appreso dagli studenti negli anni precedenti ed integra le conoscenze portando lo studente ad ideare brevi animazioni legate al mondo della comunicazione del progetto di interior design. I filmati potrano essere realizzati sia singolarmente che in team di lavoro. Il corso sarà composto da lezioni teoriche attenenti il mondo 3D e lezioni pratiche basate sulla progettazione di oggetti di diversa natura per meglio apprendere i comandi del software e perfezionare le proprie capacità.

CONTENUTI:Animazione dei deformatori ed effetti sugli oggetti. Animazione delle camere di scena, percorsi e movimento camera. Animazione condizioni atmosferiche. Animaizone legate agli effetti Pyrocluster: fuoco, fumo, elementi liquidi. Corpi morbidi e corpi rigidi: comportamenti degli oggetti in diverse situazioni di scena a seconda del materiale ipotizzato. Effetti di render: profondità di capo e render fisico della scena, render stereoscopici 3D Animazione dei materiali avanzati, all'interno del progetto di archiettura. Illustrazione del workflow di lavoro di un "corto": idea, sceneggiatura, storyboard. Effetti speciali di post produzione e montaggio video.

RISULTATI ATTESI:A fine corso lo studente dovrà essere in grado di ideare la lavorazione di un "cortometraggio" partendo dall'idea fino alla sua produzione e post-produzione con i software proposti. Gli elaborati richiesti dovranno dimostrare la piena comprensione del tema scelto e si prevederà lo sviluppo concettuale dell'idea, dei bozzetti di scena e dell'elaborato multimediale.

 MODULO PROF.BONISOLI

OBIETTIVI:
Dare strumenti software e metodologia di progettazione per sfruttare le produzioni di c4d in modo da produrre un media per la visione destinata a più destinatari e per diversi canali di distribuzione.

CONTENUTI:
Concetti di Preprduzione di un avudiovideo (idea concept scritp storyboard). Basi tecniche degli audiovideo digitali. Utilizzo di un sistema di editing per la produzione del prodotto finito da distribuire attraverso diversi canali.

RISULTATI ATTESI:
Capacità nel progettare i prodotti multimediali a partire da c4d ed arrivare a produrre un audiovideo destinato alla veicolazione di tale progetto.