8

Elaborazione digitale dell'immagine (pittura)

Email Materia: alessandro.mancassola@accademiasantagiulia.it

 PROGRAMMA PROF. MANCASSOLA (PITTURA)
OBIETTIVI
Il corso si propone l'obiettivo di far comprendere agli studenti il ventaglio di possibilità per la rielaborazione delle immagini che offrono i software come Photoshop di Adobe e le App degli smartphone come Instagram. Individuare le peculiarità e le possibilità che oggi ci danno questi strumenti è fondamentale per orientarsi all’interno dello sterminato spazio che è l’arte oggi.
CONTENUTI
Il corso intende fornire agli studenti gli elementi tecnico-pratici per la realizzazione di opere sia in ambito digitale, ibridando e fondendo le tecniche, dominando i mezzi con metodologia e conoscenza, dall’ideazione alla realizzazione, dalla pubblicazione alla messa in mostra. Il problema principale posto agli studenti è la diffusione e l’utilizzo che si fa delle immagini oggi: siamo circondati da apparecchi con i quali produrre fotografie e video che possiamo tenere in tasca, nel nostro cellulare o nello zaino in un tablet. I social network ci permettono in presa diretta di poter affermare dove, quando e con chi siamo. Riuscire a produrre e post-produrre, grazie alle applicazioni, immagini interessanti che altri potrebbero fermarsi a guardare è sempre più complicato, e gli studenti vengono indirizzati tramite esercizi mirati e ricerche personali nel tentativo di riuscire ad utilizzare le nuove tecnologie per esprimere ciò che abitualmente fanno con altre tecniche. Allo studente è lasciato il giusto spazio per trovare il proprio modo di far dialogare le tecniche classiche e i nuovi media, partendo da esempi celebri: oggi è possibile utilizzare i social network per amplificare ciò che disegniamo e dipingiamo, ed è altresì possibile produrre un disegno o una pittura direttamente con lo smartphone.
RISULTATI ATTESI
Dal corso ci si attende che gli studenti imparino ad apprezzare e a capire i linguaggi dell’arte contemporanea, e che si dimostrino in grado di dominarne gli strumenti a un sufficiente livello di professionalità, al fine non solo di potersi servire di questi strumenti in caso di necessità, ma anche di poterne testare l'impatto linguistico e culturale sulla propria pratica artistica.
Il percorso intende dimostrare come la metodologia e i canoni dell’arte non sono cambiati, è il contesto storico e tecnico ad essere cambiato, e l’esigenza di realizzare un disegno in matita su carta resta inalterato, è semplicemente stato affiancato da evoluzioni e rivoluzioni tecniche che hanno ampliato il nostro immaginario.