8

Computer Games II (Unity)

Email Materia: andrea.giuliano@accademiasantagiulia.it

OBIETTIVI: Il corso affronterà le tematiche di interesse nella creazione tecnica dei videogiochi e dando una approfondita conoscenza del software di sviluppo “Unity 3d” si propone con il contributo anche degli altri corsi di mettere in gioco le competenze acquisite realizzando un prodotto finito e giocabile. 
  

CONTENUTI: Introduzione  al Game Design, videogame d’arte; interfacce adattive, usabilità, ottimizzazione, gameplay. Flowchart, algoritmi. Unity 3D: basi, esempi e tutorial; interfaccia, settings, comandi, luci, camera, mesh, textures. shader, animazioni. dinamiche, effetti video, particelle, terreno, gui, audio, fisiche e cloth. Javascript e funzioni di base dei linguaggi di programmazione: variabili, operazioni; Unityscript, classi e casi reali. Sistemi di riconoscimento ed interazione; tastiera, Joystick, Webcam, sensori, wiimote, audio, proiettori, e correlazione fra i software. Pubblicazione su piattaforma o web. Analisi del progetto comunne e personale. Sviluppo e ottimizzazione degli elementi in gruppo e singolarmente. 
  

RISULTATI ATTESI: Conoscenza degli elementi costitutivi e dei vari aspetti di un videogioco. Capacità di analisi tecnica di un prodotto; di organizzazione progettuale e problem-solving; Team-working; ruoli e contenuti. Esperienza nella creazione di un prodotto finito anche da soli. Conoscenza approfondita ed indipendenza progettuale con il software di sviluppo e  gestione di quelli correlati. Capacità di sperimentare nuovi sistemi e nuove possibilità di interazione.