8

Computer Games I (Unity I)

Email Materia: moreno.lovato@accademiasantagiulia.it

OBIETTIVI:

L’obiettivo principale del corso è quello di fornire agli studenti un bagaglio tecnico di base del game engine Unity 3d, corredato dall’introduzione alla programmazione con il linguaggio c#. Nel contesto del corso saranno esposti e messi in pratica i principi di game design e sarà descritta l’industria dei videogame attuale, sia in termini di mercato, sia in termini di tecniche e metodologie di riferimento. Le lezioni sono dei laboratori pratici in cui il professore illustra l'argomento teoricamente quindi spiega come realizzare praticamente le operazioni necessarie, controllando che tutti gli studenti le riproducano correttamente. Durante il corso vengono regolarmente effettuate esercitazioni pratiche a casa (incluse nelle ore LIG).

CONTENUTI GENERALI DEL CORSO 

Introduzione al Game Design con esempi pratici, mercato dell’industria dei videogiochi, analisi tecnica della struttura di un videogioco, tecniche e metodologie di riferimento. Unity 3d: caratteristiche, basi, esempi e tutorial: interfaccia, organizzazione di progetto, oggetti, luci, camere, mesh, texture, materiali, animazioni, effetti video, particelle, interfaccia utente, suoni, principi di state machine. Programmazione in c#: sintassi, semantica e funzioni peculiari in Unity.

RISULTATI ATTESI

Conoscenza degli elementi costitutivi e dei vari aspetti di un videogioco. Capacità di analisi tecnica di un prodotto e di una semplice progettualità. Esperienza base nella creazione di un prototipo funzionante videoludico. Conoscenza di base dell’industria e delle tecniche di riferimento.