8

Didattica Museale II

Email Materia: camilla.gualina@accademiasantagiulia.it

OBIETTIVI: La funzione educativa è uno dei compiti caratterizzanti il museo e, non potendola affidare esclusivamente alla contemplazione delle opere, il museo deve essere in grado di sviluppare e trasmettere dati, informazioni e notizie sulle proprie collezioni a coloro che entrano, a vario titolo e secondo diverse modalità, in contatto con esso. Quali sono dunque le possibili mediazioni? Il corso illustrerà e analizzerà alcune attività e alcuni interventi attuati dai Dipartimenti educativi dei più importanti musei italiani. Sarà progettata e condotta la mediazione di un'opera d'arte per un pubblico scolastico, all'interno della Pinacoteca Repossi di Chiari.

CONTENUTI: Cenni storici, definizioni di divulgazione, didattica dell'arte e didattica museale. Lifelong learning. La comunicazione come cultura. La teoria costruttivista dell'educazione. La mediazione di un'opera d'arte. Schede didattiche per un museo

RISULTATI ATTESI: Alla conclusione del corso, ci si attende che gli studenti abbiano acquisito le competenze necessarie per ideare, costruire e condurre una mediazione artistica con un pubblico scolastico, utilizzando una metodologia efficace volta alla lettura dell’opera d’arte e alla sua rielaborazione/interiorizzazione.