8

Tecniche di ripresa

Email Materia: silvio.bonomi@accademiasantagiulia.it

OBIETTIVI: Il corso si prefigge di fornire agli studenti partecipanti le basi pratiche di utilizzo della telecamera con approfondimenti legati alle problematiche della produzione video, delle tecnologie e dei sistemi attuali. Il tutto sarà finalizzato alla realizzazione di progetti autoprodotti da portare in sede d'esame.

CONTENUTI: Il corso partirà da una disamina sugli aspetti storici legati alla produzione video con un percorso legato alla storia della televisione e dei formati video, con approfondimenti sull'evoluzione tecnologica legata alle macchine da ripresa e le differenze tra le varie tipologie di destinazione d'uso (cinema, TV, documentari, videoclip, ecc.) Verranno fornite dispense e materiale PDF legato alle varie lezioni. Seguirà poi una parte pratica di esercitazione (laboratorio di fotografia e esterni) con l'utilizzo di una o più telecamere fornite dall'accademia con le quali gli studenti procederanno alla realizzazione dei progetti concordati con il docente. Parte finale di montaggio e finishing in laboratorio MAC.

RISULTATI ATTESI: Scopo del corso èprincipalmente indirizzare gli studenti verso l'uso corretto della videocamera e ad un approccio metodico e artistcio legato alle problematiche che ruotano attorno alle produzioni video e cinematografiche.

       

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Docenti
Silvio Bonomi