8

Costume per lo spettacolo

Email Materia: rossella.zucchi@accademiasantagiulia.it

OBIETTIVI: La conoscenza della figura del costumista per ogni forma di spettacolo, avrà come fine, di focalizzare in ogni sua sfaccettatura e trasversalità la figura dello stesso. Le tecniche di disegno per la realizzazione di un bozzetto costumistico completo di trucco, parrucche ed accessori, dovranno evidenziare le caratteristiche principali del personaggio che l'attore deve trasmettere al suo pubblico. Il bozzetto del costume dovrà tenere contro delle indicaizoni registiche e scenografiche, dando luogo ad una completa sinergia ed unità nell'economia della rappresentazione. La visione critica ed analitica di immagini, films e video, da parte degli studenti, sarà un importante momento di confronto per la loro professione futura.

CONTENUTI: Studio e analisi della figura del costumista, suoi rapporti di collaboraizone ed interazione, con lo staff produttivo. Storia del costume teatrale e per lo spettacolo in ogni sua direzione, dall'antichità ai giorni nostri. Metodo di lettura di un testo teatrale, sceneggiatura cinematografica ed altro, nel panorama della rappresentazione in genere. Scelta di un qualsiasi tipo di rappresentazione scenica e realizzazione di un approfondito moodboards, che sia di ispirazione e supporto alle scelte costumistiche. Tecniche e metodi per la realizzazione grafica del bozzetto. Studio e realizzazione di due tipi di bozzetti. La prima di impostazione filologica e la seconda di tipo libero. Studio degli accessori al cotume per entrambe le scelte costumistiche.

RISULTATI ATTESI: Seguendo gli obiettivi ed i contenuti sopracitati, il risultato che mi pongo è quello che gli studenti comprendano che il lavoro e la figura del costumista, per ogni tipo di spettacolo, è importante per la buona riuscita degli stessi. Inoltre che la stessa figura e la sua professionalità sono legate e determinate dalla profonda conoscenza di ogni espressione rtigianale e tecnologica, base per la realizzazione di ogni loro progetto.