8

Sound Design

Email Materia: maurizio.rinaldi@accademiasantagiulia.it

L'obiettivo è di formare gli studenti ad un approccio creativo e strutturato al fenomeno sonoro fondato su conoscenze scientifiche, tecnologiche e artistiche. Il corso si prefigge di fornire i concetti fondamentali e gli strumenti di base per ascoltare, pensare, progettare e creare il suono. Particolare attenzione è rivolta alla realizzazione e all’impiego di sitemi di realtime audio processing, come ambienti esecutivi per la composizione di live performance sonore, e come ambienti automatizzati per la composizione di forme sonore controllate con tecniche algoritmiche.

CONTENUTI GENERALI DEL CORSO

DESCRIZIONE SCIENTIFICA DI BASE DEL SUONO E SUA PERCEZIONE Introduzione all’acustica e alla psicoacustica COSA SUCCEDE QUANDO UN SUONO VIENE REGISTRATO E DIGITALIZZATO Introduzione all’audio digitale. MUSICA E TECNOLOGIA Breve storia della computer music e delle tecnologie audio. AMBIENTI ESECUTIVI PER LA COMPOSIZIONE E L’ELABORAZIONE IN TEMPO REALE Introduzione a max/MSP. Cenni a Jitter. LABORATORIO CREATIVO Processi compositivi. Composizione di live performance. Composizione con algoritmi probabilistici.

RISULTATI ATTESI

Lo studente dovrà dimostrare di aver appreso le conoscenze e le competenze necessarie per ideare, realizzare e presentare un progetto personale di live performance sonora con relativo sviluppo dell’ambiente esecutivo o una forma sonora controllata con tecniche algoritmiche con relativo ambiente automatizzato. Tali conoscenze e competenze, auspicabilmente supportate da accresciute capacità critiche, di ascolto e creative, forniranno allo studente una preparazione culturale di base per comprendere, argomentare e orientarsi nel settore della produzione sonora.