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Sound Design

Email Materia: maurizio.rinaldi@accademiasantagiulia.it

OBIETTIVI: “Wherever we are, what we hear is mostly noise. When we ignore it, it disturbs us. When we listen to it, we find it fascinating.” (John Cage. The Future of Music: Credo, 1937) L'obiettivo principale è di sviluppare negli studenti un approccio al fenomeno sonoro che sia il più possibile libero e privo di condizionamenti culturali, fondato su conoscenze scientifiche, tecnologiche e artistiche. Il corso si prefigge di fornire i concetti fondamentali e gli strumenti di base per pensare, progettare e creare il suono nei diversi ambiti professionali: musica, performance, multimedia, intrattenimento, sound art, installazioni interattive e audiovisivo.

CONTENUTI:Descrizione scientifica di base del suono e della sua percezione. - Introduzione all'acustica e alla psicoacustica. - L'orecchio. Cosa succede quando un suono viene registrato e digitalizzato. - Breve storia della registrazione sonora. - Introduzione all'audio digitale. Musica e tecnologia. - Breve storia degli strumenti elettronici. - Breve storia della musica elettronica e della computer music. - Opere multimediali e sound art. - Microfoni, schede audio, mixer, registratori digitali e formati dei file audio. Pure Data - Introduzione all'ambiente di programmazione e dataflow programming. - Basi di programmazione con Pure Data. - Oscillatori, generatori di rumore, filtri, generatori di inviluppo e samplers. - Sintesi, modulazione ed elaborazione dei segnali audio. - Interattività. - Protocollo OSC. Registrare, creare, elaborare ed organizzare il suono. - Digital Audio Workstation. - Esercitazioni con Audacity e Pure Data. - Sistemi sonori interattivi e composizioni algoritmiche. - Esperienza performativa di improvvisazione elettroacustica con laptop. Il pensiero compositivo: come plasmare la materia sonora. - Esempi di opere elettroniche, live electronics, improvvisazione, process music, ambient music, soundscape composition, sonification, instructional composition, sound art, feedback.

RISULTATI ATTESI:Lo studente dovrà dimostrare di aver appreso le conoscenze e le competenze necessarie per ideare, realizzare e presentare un progetto personale, o di gruppo, in ambito sonoro: installazione interattiva, opera di sound art, opera multimediale, sonoro per audiovisivo o performance audiovisiva. Tali conoscenze e competenze, auspicabilmente supportate da accresciute capacità critiche, di ascolto e creative, forniranno allo studente una preparazione culturale di base per comprendere, argomentare e orientarsi nel settore della produzione sonora.