8

Design I (progett. mobile)

Email Materia: felice.zambelli@accademiasantagiulia.it

OBIETTIVI:
Conoscere le tecniche e le tipologie costruttive dei mobili. Conoscere i principali materiali e finiture con cui sono costruiti i mobili. Conoscere la storia evolutiva del mobile dal 1900 in poi e i principali architetti design del periodo. Saper progettare un mobile.

CONTENUTI GENERALI DEL CORSO:
-Tipologia costruttiva del mobile contemporaneo: a schema fisso, a bussolotto, a spalla portante. -Tipologia delle aperture: battente, scorrevole, complanare, soffietto -Tipologia delle ante: liscia, profilo,telaio,bugnata -Materiali per costruire il mobile contemporaneo: materiali legnosi, materiali metallici,vetro, -Le finiture nel mobile contemporaneo: verniciatura con prodotti chimici, verniciatura con prodotti naturali, laccatura opaca e lucida. Effetti estetici delle finiture: effetto naturale, effetto materico (spazzolato,sabbiato,poro aperto,decapè,patinato). Storia evolutiva del mobile dal 1900 in poi e conoscenza dei principali architetti design del periodo. La decorazione nel mobile moderno: decorazione pittorica,fotografica,con vetro, decorazione a intarsio, decorazione tridimensionale. Attività operativa guidata di progettazione.

RISULTATI ATTESI:
Lo studente deve acquisire le conoscenze e le competenze tecniche per saper progettare un mobile, raggiungendo così gli obbiettivi proposti.