8

Scenotecnica

Email Materia: enrico.dusi@accademiasantagiulia.it

OBIETTIVI

Obbiettivo della sezione di corso di mia competenza è quello di formare nei discenti consapevolezza nella valutazione degli aspetti realizzativi e procedurali da seguire  per affrontare le problematiche relative agli aspetti tecnici, illuminotecnici, esecutivi, organizzativi ed economici nello sviluppo e nell’approfondimento esecutivo del progetto scenografico  fornendo altresì informazioni sui materiali specifici offerti oggi dal mercato per l’allestimento delle  tipologie di rappresentazione spettacolare : per il  teatro, per il  cinema, e più in generale,  per gli eventi di spettacolo e comunicazione che richiedano il progetto di un contesto scenico.

CONTENUTI

Nel corso sono trattate : le basi geometriche del disegno per la progettazione degli spazi scenici sia per quanto riguarda l’ambito teatrale che per gli altri ambiti di applicazione della scenografia quali il cinema e la televisione, gli eventi e gli  allestimenti nelle attuali modalità  tecniche informatiche di disegno progettuale per gli spazi scenici; sono illustrate le opportunità che le odierne tecniche di allestimento ed i nuovi materiali propongono in affiancamento alla inesauribile potenzialità espressiva delle tecniche tradizionali, offrendo nuove frontiere nella modalità di progettazione e realizzazione scenotecnica . Una parte del corso, nella quale sono trattate anche  le fondamentali normative di sicurezza nella progettazione di spazi scenici, è dedicata agli aspetti procedurali,  organizzativi ed economici della progettazione di spazi scenici.

RISULTATI ATTESI

Formare nei discenti competenza metodologica progettuale per metterli in grado di affrontare con consapevolezza la ideazione e progettazione scenografica, fornendo loro quegli strumenti tecnico operativi di base  che gli consentano di analizzare e risolvere in concreto la fattibilità  di un progetto scenico al fine di esprimersi  con libertà creativa non disgiunta da strumenti critici di controllo del proprio fare.