8

Illustrazione (pittura-scultura)

Email Materia: erika.cunja@accademiasantagiulia.it

OBIETTIVI:
Si prevede che gli allievi possano sviluppare un percorso personale partendo dalla rielaborazione creativa della realtà fino alla realizzazione di un’illustrazione. Illustrazione come opera d’arte e evocazione di un messaggio scritto, illustrazione come possibilità d’espressione e ricerca di significati profondi che vanno al di là del semplice visibile ed esplicito. OBIETTIVI - Rappresentazione e rielaborazione personale della realtà, - Capacità di creazione e invenzione di nuovi contesti e personaggi, - Elaborazione di uno stile personale, - Consapevolezza del significato dell’illustrazione oggi, - conoscenza e memorizzazione di vari artisti illustratori - acquisizione della modalità di progettazione di un libro - costruzione di un menabò

CONTENUTI GENERALI DEL CORSO:
Ogni allievo, diventando più consapevole delle proprie potenzialità tecniche ed espressive, è chiamato a costruire una propria dimensione stilistica con cui valorizzare le immagini create, per superare la sterilità didascalica. Si darà spazio per questo al percorso creativo completo cominciando dalla fase preparatoria. Le riflessioni, gli schizzi, gli studi personali diventano infatti momento fondamentale e stimolo funzionale per realizzare un’immagine significativa. Verranno così consegnati alcuni temi da sviluppare in modalità di semplice esercizio o come lavori definitivi.

RISULTATI ATTESI:
Si prevede che gli allievi: - raggiungano un' espressione stilistico-formale personale, migliorando le abilità grafiche e tecniche rispetto soprattutto ad una tecnica scelta in particolare; - riescano a sviluppare i temi consegnati durante le lezioni in modo convincente e originale.

 

 

 

 

 

 


Docenti
Erika Cunja