8

Comunicazione pubblicitaria I (grafica biennio)

Email Materia: marco.sorelli@accademiasantagiulia.it

 OBIETTIVI:L’attività sarà finalizzata ad offrire agli studenti strumenti teorici e applicativi per acquisire competenze adeguate su questi fattori strategici della professionalità in ambito comunicativo-pubblicitario: - La comunicazione pubblicitaria nell’attuale scenario degli investimenti d’impresa; inquadramento generale “dal punto dei vista delle aziende”, oltre che delle agenzie e del professionista pubblicitario. Come sapersi mettere “nei panni del cliente”. - Come è considerata, affrontata e gestita la componente pubblicitaria all’interno delle moderne agenzie di comunicazione: modelli di pensiero, percezione, atteggiamenti e scelte. Un’analisi dello scenario per comprendere come approcciarsi al mondo del lavoro con consapevolezza degli scenari, dei ruoli, delle aspettative. - Evoluzione dei tradizionali ruoli professionali all’interno dell’agenzia considerandoli nell’ottica dell’evoluzione della componente ADV. Come entra la pubblicità nelle proposte strategiche delle agenzie e come è affrontata a livello gestionale e operativo (creativo). - Differenze nella percezione, considerazione e programmazione dell’investimento pubblicitario in ragione dei settori: la pubblicità non è tutta uguale, anzi! Assimilare i principali “meccanismi” di gestione dell’argomento considerando non solo lo specifico tema creativo ma come tale argomento si connette alle dinamiche dei principali settori, siamo essi consumer, BtoB o socio-istituzionali (commesse pubbliche). - La pubblicità nella sua identità sempre più sinergica all’universo mediatico e ai nuovi media, in particolare. Siamo già alla pubblicità 4.0? Come si modificano i meccanismi di riflessione professionale e quelli creativi considerando la nuova configurazione degli uffici web marketing del cliente e delle agenzie

CONTENUTI:Tutte le lezioni saranno strutturate ciascuna in 3 ore, divise in tre momenti: spiegazione del docente (prima ora); analisi e commento di campagne ADV e relativi messaggi di sviluppo in ambito mediatico (seconda ora); brief e brainstorming su un concept indicato dal docente, sul quale svolgere esercitazioni pratiche che iniziano in aula e andranno completate nel corso della settima successiva alla singola lezione. VISITE GUIDATE PRESSO AGENZIA DI COMUNICAZIONE A cura del docente verranno organizzate due visite guidate ad agenzie di comunicazione (attività formative della durata ciascuna di circa 3 ore), durante le quali gli allievi potranno conoscere direttamente composizione e attività delle strutture, nonché confrontarsi e dialogare con le varie professionalità presenti.

RISULTATI ATTESI: Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di gestire in autonomia la elaborazione strategica dei principali elementi della comunicazione pubblicitaria, fra cui comprensione/elaborazione del concept, organizzazione della campagna, sinergie con il piano mezzi, redazione dei documenti di presentazione al cliente/committente, gestione dei dialoghi collaborativi con gli account, presentazione diretta - viva voce - ad un ipotetico cliente, analisi critica degli elaborati presentati da art e copy.