8

Scenografia II

Email Materia: massimo.tantardini@accademiasantagiulia.it

MODULO DOCENTE MOLOGNI

Programma di prossima pubblicazione

MODULO PROF. MASSIMO TANTARDINI - ANTROPOLOGIA VISIVA

OBIETTIVI

Trasmettere agli studenti il valore storico, individuale, umanistico e sociale che ha segnato il passaggio fra una costruzione della messa in atto del pensiero basata sul tentativo dell’esperimento, e, la composizione di un’idea attraverso un progetto prima dell’elaborazione dello stesso. Ogni manifestazione, rappresentazione, creazione del pensiero e dell’agire umano non può prescindere dalla storia nella sua duplice accezione di scienza e di arte. La storia è odore di uomini. 

CONTENUTI

Dopo aver introdotto il corso, la motivazione dello svolgimento ed aver spiegato come si eseguirà la prova d’esame, si introdurranno le idee fondamentali che stanno alla base dello studio e, in particolare, dello studio dei fenomeni storici e della loro ricaduta in termini antropologici sugli individui e di conseguenza sulle società. Saranno spiegati concetti quali: storia, realismo, spazio, tempo e la relazione che unisce fra loro l’individuo, l’umanità, le società, la realtà, le fonti, il pensiero, il progetto, l’idea, l’azione e le arti. 

RISULTATI ATTESI

Fare sperimentare agli studenti la creazione di contenuti visivi liberando l’immaginario dai preconcetti, imparando a narrare una storia o un argomento attraverso le immagini.