8

Tecniche grafiche speciali II (editoria e redazione)

Email Materia: massimo.tantardini@accademiasantagiulia.it

MODULO PROF. TANTARDINI 

OBIETTIVI

Pubblicare, o essere pubblicati, mette in relazione la personalità con la creatività e ripone al centro del dibattito attorno ai contenuti, alcuni punti essenziali delle potenzialità espressive di chiunque abbia scelto di essere autore: la credibilità, la storicità, la sintesi, la consapevolezza, il confronto, la memoria, il rigore. Pubblicare un libro significa assumersi a priori le proprie responsabilità e buona parte di quelle dei lettori.

CONTENUTI

Il corso fornirà allo studente la conoscenze fondamentale dell’ambiente editoriale:

  • Editore e redattore;
  • Editoria e comunicazione;
  • Grafica e redazione;
  • Strutture organizzative;
  • Figure professionali coinvolte e loro competenze;
  • Processi di produzione e distribuzione del libro e del periodico; articolazione normativa del diritto d'autore;
  • Distinzione fra: libri, cataloghi, riviste, periodici, magazine; edizioni d’artista; libri d’artista;  tirature; produzioni numerate.
  • Editoria cartacea VS editoria virtuale.

 Il corso prevede la realizzazione di un periodico dedicato alla Scenografia. Il periodico avrà le seguenti declinazioni:

1] Edizione cartacea;

2] Edizione WEB;

3] Edizione e-book;

RISULTATI ATTESI

Durante il corso gli studenti svilupperanno il concetto del periodico, svolgeranno le mansioni tipiche di una redazione e produrranno i file per la realizzazione delle declinazioni sopra riportate. Trenta ore del presente corso saranno dedicate alla produzione specifica di e-magazine per la costruzione di progetti editoriali e-book.

MODULO PROF.SSA DI STEFANO

OBIETTIVI

Realizzare una rivista digitale interattiva utilizzando INDesign ed un plug in per poter creare l'app di distribuzione.
Probabilmente Twixl Publisher.

CONTENUTI

Concetti di editoria digitale.
Tipologie di formati (differenza fra eBook e App)
Tipologie di devices per distribuire i contenuti.
Struttura di una rivista digitale e confronto con una rivista cartacea.
Raccogliere i contenuti in formato adeguato per inserirli in una rivista interattiva.
Formati per i video, per i contenuti audio, caratteristiche dei testi e delle immagini.
Mercati di distribuzione delle riviste digitali.
Differenza fra singola app ed edicola.
Panoramica sulle soluzioni basate su InDesign per realizzare riviste interattive.
Come promuovere una rivista digitale.

RISULTATI ATTESI

Gli studenti dovranno essere in grado di realizzare un progetto editoriale in autonomia utilizzando la soluzione che si basa su InDesign.