8

Illuminotecnica (biennio)

Email Materia: luca.gervasoni@accademiasantagiulia.it

OBIETTIVI: Sviluppare le capacità progettuali in ambito illuminotecnico nel corso di base del triennio, ampliando la conoscenza in merito all'utilizzo delle differenti sorgenti luminose e dei diversi effetti architetturali ottenibili. Comprendere a fondo l'importanza dell'integrazione tra luce e architettura.

CONTENUTI:Approfondimento delle casistiche di applicazione della luce, analizzando casi di progettazione illuminotecnica in esterni pubblici e privati,di illuminazione di negozi e tutto l'ambito retail, le esigenze di lluminazione dei posti di lavoro, l'analisi della luce nell'ambito museale e religioso. Elaborazione di un progetto di illuminazione di uno spazio all'aperto.

RISULTATI ATTESI: Si vuole rendere gli studenti autonomi dal punto di vista progettuale al fine di operare le migliori scelte sia dal punto di vista della tipologia dei corpi illuminanti che della sorgente luminosa migliore per le varie situaizoni. Gli studenti devono sviluppare una sensiblità nei confronti della luce e della sua integrazione con l'architettura, sensibilità che li aiuterà anche nell'ambito di altre tipologie di progetto.       

   

 


Docenti
Luca Gervasoni