8

Design I

Email Materia: silvia.gervasoni@accademiasantagiulia.it

OBIETTIVI: Corso teorico e pratico: lo studente è spinto fin dall'inizio ad elaborare progetti individuali e/o di gruppo di singoli ambienti dello spazio casa (cucina-bagno-etc). Attraverso le lezioni teoriche che approfondiscono le nozioni tecniche sugli arredi industriali e la distribuzione degli spazi lo studente è portato alla progettazione e alla corretta rappresentazione grafica dei singoli spazi abitativi analizzati. Eventuali tesine sugli argomenti sono fondamentali per approfondire l’argomento e abituare lo studente ad una corretta esposizione in classe.

CONTENUTI: Durante il corso lo studente è stimolato ad elaborare progetti individuali e/o di gruppo di singoli ambienti dello spazio casa, approfondendo le nozioni tecniche sugli arredi industriali, la modulistica, i materiali, gli spazi distributivi (forma e funzione), l'illuminazione e i colori. durante il semestre sono previste uscite sul territorio e approfondimenti monografici di Designer e prodotti reperibili sul mercato indispensabili per conoscere le concrete realtà del territorio e dell'offerta del mercato. Il progetto finale permetterà allo studente di progettare secondo proprio criterio, confrontandosi inevitabilmente con i vincoli dettati dalla committenza e dall'obbligo di collocare in modo adeguato, all'interno dello spazio abitativo, oggetti/prodotti di design presenti sul mercato (progetto globale).

RISULTATI ATTESI: Saper acquisire dimestichezza con i concetti espressi durante il corso, saper scegliere in modo adeguato i prodotti offerti dal mercato, saperli contestualizzare nel proprio progetto e soprattutto saper progettare secondo un proprio criterio personale nonostante i limiti dettati dalla produzione industriale e dalla committenza.