8

Tecniche dei materiali (decorazione artistica)

Email Materia: elisabetta.necchio@accademiasantagiulia.it

OBIETTIVI:Il corso indaga i legami, le contaminazioni e le separazioni tra le materie della natura e le materie dell’arte nella relazione con alcuni sistemi culturali e ambientali tipici, scelti come paradigmatici. L’allievo è condotto - attraverso indagini operative e sperimentali - a vagliare e ad usare le complessità legate ad uno specifico materiale e al suo ambiente, per arrivare a creare un ordine materico nuovo, con proprie leggi e proprie dinamiche.

CONTENUTI:Il corso, di natura sperimentale, fa ampio uso dell’attività laboratoriale e prevede la realizzazione di elaborati che originino dall’approfondimento teorico delle seguenti tematiche: Il mondo delle forme: linguistica personale e universale Il rapporto forma - spazio: spazio/limite e spazio/ambiente Il rapporto forma - materia: vocazione formale della materia Il rapporto forma - spirito: visibilità e “tattilità“ di un’immagine profonda Il rapporto forma -tempo: l’istante, la storia e l’intemporale. In particolare, ma non solo, si farà riferimento alla materia cartacea, trattata nella sua composizione di cellulosa e, a partire dall’operato sin nella sua fibra, la si vorrà portare ad un livello materico-artistico superiore.

RISULTATI ATTESI: Conoscere i contenuti chiave del corso inerenti al testo “Vita delle forme”. Riconoscere i legami formali fra alcuni materiali naturali e i corrispettivi artistici. Riconoscere, descrivere e rappresentare i legami formali tra la materia naturale e i diversi soggetti culturali/ambientali. Maturare scelte formali adeguate al fine di ri-creare, dentro la considerazione del proprio personale segno, una elaborazione materica nuova del legame precedentemente indagato.