8

Fondamenti di informatica (con autocad)

Email Materia: carlo.lanzi@accademiasantagiulia.it

OBIETTIVI: Obiettivo del corso è la conoscenza delle tecniche di rilevamento più utilizzate per la restituzione delle geometrie e per la rappresentazione metrica del degrado di un bene. Realizzazione di tavole tecniche di supporto al progetto di restauro in un bene.

CONTENUTI: I contenuti del corso si riassumono in: concetto e materializzazione di un sistema di riferimento; scala grafica; strumenti di misura angolare e di distanza; uso della stazione totale; fotogrammetria concetti di base; rilievo di architettura con stazione totale; rilevo di una facciata con fotoraddrizzamento; cenni sull'utilizzo della tecnica laser a scansione terrestre.

RISULTATI ATTESI: Acquisire capacità critica per riconoscere l'approccio migliore al rilievo di un bene culturale in termini di applicabilità o meno di una tecnica. Saper descrivere le esperienze di rilevamento fatte durante il corso utilizzando la corretta terminologia tecnica. Saper produrre una corretta rappresentazione grafcia degli oggetti rilevati.