8

Illuminotecnica (scenografia)

Email Materia: stefano.mazzanti@accademiasantagiulia.it

OBIETTIVI: L'obiettivo del corso è quello di fornire conoscenze base, sia tecniche che progettuali, indispensabili per utilizzare la luce e sfruttarne le potenzialità espressive.

CONTENUTI: La luce e i principi della visione.Comportamento della luce nello spazio e in relazione alla materia. I colori. Relazione tra il colore della luce e i pigmeni coloranti. Colorazione della luce artificiale. Descrizione di un impianto illuminotecnico tipico per spettacoli ed eventi. Principali tipi di proiettori, caratteristiche della luce emessa e loro specifico utilizzo. Disposizione delle fonti di luce e relativo effetto. Informatica applicata alla progettazione e al controllo dell'illuminazione. Storia dell'illuminazione nello spettacolo con cenni all'arte contemporanea. Proprietà controllabili e obiettivi dell'illuminazione. La drammaturgia della luce. Modalità di progettazione dell'illuminazione di spettacoli ed eventi.

RISULTATI ATTESI: Capacità tecniche tali da poter allestire un minimo impianto base per l'illuminazione di uno spettacolo. Capacità di disegno e lettura di una pianta luci. Capacità di analisi del linguaggio della luce utilizzato negli spettacoli.