8

Fotografia digitale (deco-interior)

Email Materia: mauro.pini@accademiasantagiulia.it

OBIETTIVI: -Approfondimento delle competenze e delle conoscenze acquisite nel corso di fotografia base -Acquisizione di un metodo di lavoro e di capacità critiche che consentano di applicare le conoscenze e le competenze specifiche in situazioni mediamente complesse, con particolare riferimento a fotografie di architettura di esterni e di interni.

CONTENUTI: -Caratteristiche della luce naturale e delle diverse fonti di illuminazione artificiale - Specificità dei diversi sistemi di illuminazione, allestimento di set di ripresa in studio, con utilizzo di luce artificiale continua per la ripresa di oggetti di vario tipo e materiale -Tecniche specifiche per le riprese fotografiche architettoniche

RISULTATI ATTESI: Al termine del corso gli allievi dovrebbero: -Possedere la capacità di valutare criticamente una fotografia o un layout, per mettere in atto le competenze e le conoscenze finalizzate alla sua realizzazione pratica. -Essere in grado di valutare la qualità della luce ambiente e di sapere utilizzare in diverse situazioni la luce artificiale. - Conoscere e in parte applicare le fasi di pre e post produzione per la realizzazione di fotografie di architettura e interni.