8

Architettura degli interni II (deco III)

Email Materia: alberto.mezzana@accademiasantagiulia.it

OBIETTIVI: L’architettura degli interni è un sistema articolato dove interagisce  il progetto degli spazi, il progetto della luce, dei materiali, del colore e degli arredi. E’ necessario che lo studente si confronti con i temi del design dei luoghi dell’ospitalità, del benessere, della luce e degli arredi, settori che stanno ricevendo gli  impulsi maggiori, a seguito delle mutazioni comportamentali e delle problematiche ambientali. 
  

CONTENUTI: Rappresentazione dell’arredabilità e dimensionamento degli spazi in funzione della loro fruibilità. -Abitazioni, -luoghi pubblici -locali commerciali. Il progetto verra' svolto utilizzando il programma tridimensionale Allplan, con revisione periodica durante le lezioni, in modo da migliorare e da consentire all'allievo una maggiore consapevolezza dei metodi rappresentativi. 
  

RISULTATI ATTESI: Il lavoro da svolgersi è distinguibile in due momenti fondamentali.
Inizialmente, la rielaborazione dell’edificio e/o luogo pubblico da fonte cartacea e da rilievi diretti in loco; verifica presso U.T. comunale per i dati i dati, quantitativi e qualitativi, del territorio comunale atti ad inquadrare, sia pure a livello di prima approssimazione, la realtà in oggetto. Vi sarà poi la proposta progettuale del tema analizzato.