italiano english espanol

Login

Foppa Group
sincert
L'Accademia di Belle Arti SantaGiulia il 28 giugno 2007 ha ottenuto la Certificazione
di Qualità ISO 9001

liceo artistico foppa machina impresa san clemente cfp lonati
  
D L M M G V S
1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30

Tecniche performative per le arti visive

  Email Materia: carlo.susa@accademiasantagiulia.it
  Docente: Carlo Susa

OBIETTIVI: Illustrare le tecniche fondamentali di scrittura drammaturgica. La locuzione va intesa nella sua più ampia accezione, che comprende la composizione di testi per il teatro, per il cinema, per la televisione e la cosiddetta 'scrittura di scena'. Solo ponendosi nell'ottica dell'autore del copione attraverso l'intero percorso creativo, a partire dal concepimento dell'opera fino al momento in cui essa viene messa in scena, infatti si può riuscire a comprendere ogni aspetto di un'opera drammatica. Infine, guidare gli studenti nella composizione di un testo teatrale o di una sceneggiatura cinematografica, a partire dalla riscrittura di un classico della storia dello spettacolo. 
  

CONTENUTI:
  
 Introduzione: cosa si intende per scrittura drammaturgica

1. Modulo monografico sull'evoluzione del concetto di scrittura drammatica nel teatro moderno e contemporaneo

2. La toeria del dramma modenro di Peter Szondi

3. Il cuore della materia drammatica: il conflitto

4. La macrostruttura drammatica: protagonista, obiettivi e ostacoli

5. Adiuvanti e antagonisti

6. Tipologie di personaggi "complessi", "tipi fissi" e "funzione". La caratterizzazione

7. La divisione in atti. Presentazione, svolgimento e conclusione

8. Il concetto di snodo drammatico. L'incidente scatenante e il climax.

9. Generi, stili e strutture dei testi drammatici

10. Le unità drammatiche (tempo, spazio e azione): loro attualità e inattualità. L'unità di stile

11. Il concetto di "classico" nel teatro e nei cinema

12. Il ruolo del linguaggio e la stesura dei dialoghi

13. Tecniche specifiche della struttura drammatica. L'arte della preparazione e dei "pay off"

14. Il testo fuori dal controllo dell'autore. La scrittura e le modalità della messa in scena

15. L'analisi e la riscrittura: teoria e pratica

16. Esperienza pratica di scrittura di un testo drammatico a aprtire da un dramma, da un film, o da un testo  

RISULTATI ATTESI: Arricchire le competenze degli studenti, trasmettendo loro la capacità di analizzare operativamente un copione, in modo da poterne estrapolare tutti gli elementi utili per svolgere al meglio la loro professione. Far crescere in modo significativo la loro confidenza - teorica e pratica - col testo drammatico e le loro capacità di ragionare sulle molteplici possibilità di messa in scena. Implementare le loro capacità di scrittura. 
  
           

         

   

scuola di tecniche performative per le arti visive: corsi di tecniche performative per le arti visive

Powered by bizOnweb.it