Grafica Multimediale (Flash)

Email Materia: alberto.trussardi@accademiasantagiulia.it

OBIETTIVI: Viviamo in un presente fatto di connessioni sparse, di chat che emozionano, di status update su Facebook che aiutano a mantenere le relazioni sociali. Siamo quotidianamente bombardati da Tweet che ci raccontano e informano in tempo reale su qualsiasi cosa accada attorno a noi. Sappiamo esattamente dove si trovi un nostro
amico grazie a Foursquare e giochiamo vivendo costantemente a cavallo di due dimensioni, la realtà e il mondo virtuale. La figura del progettista grafico è cambiata ed è evoluta in un qualcosa di diverso. L’obiettivo del corso è l’analisi e applicazione di un metodo progettuale versatile, sia per il mondo web che cartaceo. Fornire quindi allo studente “un’impalcatura”, aperta ai continui mutamenti del nostro mercato, sulla quale le idee possano arrampicarsi veloci, svilupparsi e avere il modo di concretizzarsi in realizzazioni pratiche.

CONTENUTI:
La comunicazione visiva
Punti, Linee e Texture
Punti notevoli delle Texture
Applicazioni pubblicitarie con il principio dell’optical mix
Progettare il colore e i suoi significati
Ricerche sul colore di Angela Wright
Richerche sul colore di Jorrit Tornquist
Ricerche sulla leggibilità dei colori di Maurice Déribéré
Leggi di unificazione figurale di Max Wertheimer
Ambiguità figura-sfondo
Il processo progettuale
Bruno Munari: prepariamo il riso verde
Enzo Mari: l’idea progettuale
Donald Norman: la psicologia cognitiva
Brand Identity a 360°
Presentare i concept: moodboard, infografiche e landind page in HTML 5 e CSS 3
Il prisma di Kapferer
Minimalità e comunicazione efficace: le icone
Nasce l’ISOTYPE
Gerd Arntz e Otto Neurath
Tipografia e le sue caratteristiche
Adrian Frutiger e la progettazione dell’Univers
Ottimizzare i tempi di gestione del team di lavoro con Basecamp
I migliori tool di Project Management
Preparare i docuementi per le consegne finali.


RISULTATI ATTESI:
1 - Essere in grado di risolvere problemi comunicativi e progettuali con un metodo.
2 – Applicare il metodo per trasformare l’idea da fantasia a realtà.