Restauro dei dipinti su tela e tavola II

Email Materia: carlotta.fasser@accademiasantagiulia.it

CORSO DOCENTE FASSER III ANNO

OBIETTIVI:
Il corso ha come obiettivo: • il raggiungimento da parte degli studenti di un’adeguata capacità d’identificazione e comprensione delle diverse e specifiche realtà materiche del dipinto su tela, • il raggiungimento di una buona capacità di autonomia valutativa nell’individuazione delle più opportune metodologie d’intervento e nella scelta dei materiali più idonei rispetto alle singole fasi dell’intervento da attuarsi nel restauro dei dipinti su tela, • acquisire un idoneo livello di autonomia operativa.

CONTENUTI GENERALI DEL CORSO:
Le lezioni saranno principalmente di carattere pratico con l'intento di terminare i lavori sulle opere prese in carico durante il II anno portandole all'ultimazione con la fase di ritocco. Verranno ulteriormente affrontati e approfonditi teoricamente tutti i procedimenti d’intervento e le nuove metodologie che saranno introdotte per lo svolgimento del restauro delle opere suddette. Dal punto di vista teorico verranno esplicate alcune metodologie conservative attraverso l'utilizzo di materiali sintetici. Verrà affrontato il restauro dal punto di vista estetico in previsione delle fasi finali dei restauri in corso e saranno sperimentate alcune vernici di ultima generazione con prove pratiche su campionature da realizzare in previsione di un loro possibile utilizzo sulle opere oggetto di restauro.

RISULTATI ATTESI:
Al termine del corso gli studenti dovranno dimostrare: 1. di saper analizzare e riconoscere lo stato di conservazione delle opere oggetto d’intervento in tutte le sue parti; 2. di essere in grado di formulare un corretto progetto di restauro che tenga conto dei materiali e delle metodologie d’intervento più idonei; 3. di aver acquisito una buona autonomia operativa; 4. di saper elaborare una documentazione finale del restauro realizzato in tutte le sue parti (relazione con documentazione fotografica e grafica di tutte le fasi dell'intervento).