MOSTRA DAL 01/05/2007 al 01/06/2007: FRANCESCA LONGHINI
Solo un momento

Solo un momento, rassegna personale di Francesca Longhini 

Sono convinta che le risorse di una pittura figurativa, nella quale non mi vergogno ad includermi, non siano ancora esaurite, né mai si esauriranno.
Arte è una categoria vasta, una Torre di Babele che si è smembrata e ha dato vita a linguaggi differenti, che hanno, perciò, un’origine comune.
Gli svariati mezzi espressivi, le loro differenze e le priorità di ciascuno non devono esser considerate come limitazioni dell’espressione artistica, ma come arricchimenti di un campo comune.
Non dobbiamo perciò interrogarci su COME e con quali mezzi e modalità far Arte, bensì su COSA sia veramente artistico e cosa no.
In questa mostra presento le opere più significative prodotte nei tre anni di studi, le quali variano per tecnica, sensibilità e intenti, nella speranza di progredire sempre più costantemente nel percorso artistico da me intrapreso, conscia della difficoltà e della responsabilità di poter esprimere contenuti freschi ed attuali, anche attraverso l’utilizzo di mezzi canonici e tradizionali, propri della pittura.
Per andare avanti in questo percorso di ricerca mi servo di una re-invenzione fantastica, per portar su tela, quindi rendere visibile, non l’intelletto conscio, ma l’inconscio così da non cedere ad invenzioni cerebrali, che non nascono affatto dall’immaginazione in quanto già precedentemente stabilite da chi le pensa.
L’inventare implica, infatti, premeditazione, studi di composizione lunghi, la cui stanchezza trapela dall’opera resa così pesante dalle troppe congetture; l’immaginazione è l’esatto opposto, ti nasce da dentro, all’improvviso, così come improvvisamente può far cambiare corso all’opera già in fase di produzione.

L’intento è far sì che le mie opere traspirino intimità e sensazioni del vissuto, in modo tale da non cadere in un’opera “narrativa”, che racconta semplicemente e in maniera illustrativa ciò che mostra al suo interno, bensì di sintetizzare atmosfere, renderle comuni e riconoscibili.

Luogo mostra: Lodi

tensioni.jpg pigmalione.jpg nuoviscatti.jpg santamariadel fiore.jpg riflessoperprova.jpg io x dolci.JPG