MOSTRA DAL 11/12/2009 al 11/12/2009: RICCARDO BARTOLETTI
Comportamento socio-culturale e moda nella Brescia nobile del Settecento

Venerdì 11 dicembre 2009 alle ore 17.30 presso la sede storica dell'Ateneo in Palazzo Tosio - via Tosio 12 - Riccardo Bartoletti, docente di Elementi di iconologia e iconografia presso l'Accademia SantaGiulia, terrà una conferenza sul tema "Comportamento socio-culturale e moda nella Brescia nobile del Settecento - letture artistiche e iconografiche".

Il XVIII secolo inaugura per Brescia una nuova storia sociale, culturale e artistica. la città rinnova progressivamente il proprio volto architettonico attraverso la costruzione ex novo di residenze nobiliari o la modifica delle preesistenti, plasmando, fin dove possibile, il tessuto urbano a naturale palcoscenico delle nuove mode e ritualità delle classe dirigente.

Anche i nuovi "comportamenti" culturali esigono spazi dedicati: Si sviluppano le Accademie, l'attività teatrale si svolge intensamente, la nobilità bresciana è sempre più propensa a creare occasioni di intrattenimenti culturali.

L'incontro approfondirà la fortunata congiuntura architettonico.artistica che si crea a Brescia a partire dal quarto decennio del secolo, "narrando" i coevi costumi della società bresciana atraverso la lettura di decorazioni plastico-pittoriche, alcune inedite, conservate in palazzi cittadini.

Luogo mostra: Palazzo Tosio, Brescia