MOSTRA DAL 22/05/2008 al 29/06/2008: MASSIMO BERIOLA
Metamorphosis

Qual è la percezione che i contemporanei hanno del lavoro oggi? Questa è la domanda che è stata posta a 5 giovani artisti visivi dell’Accademia d’arte SantaGiulia provocando una profonda riflessione sull’assetto socio/economico e culturale del mondo in cui viviamo.

Abbiamo alzato per un momento quel velo, quella patina sociale che fa apparire questo mondo così levigato e progredito per scoprire che dietro i luoghi comuni, la retorica strumentalizzata e l’ideologia di appartenenza politica che tendenzialmente costruiscono modelli astratti a cui l’individuo poi si adegua, esiste una concretezza del tema lavoro che va ben oltre le astrazioni e si esplica attraverso piccoli gesti quotidiani, relazioni umane, necessità basilari, scadenze, problemi personali, il diritto a una vita dignitosa, la  pura sopravvivenza. Elementi che sembrano incontrarsi o scontrarsi con la globalizzazione della società dei consumi, vero motore dell’economia e del sistema lavoro, il quale tende a favorire colui che si conforma a tali modelli e penalizzare chiunque voglia costruirsi una propria identità. Ragionare per masse commerciali alimenta la crisi dell’uomo contemporaneo, questa sua disperata ricerca di identità in un’epoca così confusa lo mette in una condizione di dover comunque reagire a questo suo disequilibrio e si deprime, diventa più esteriore, più violento, più insensibile alle esigenze del mondo.

Il lavoro è la cartina di tornasole di questo malumore e si manifesta nella maggior parte dei casi con una sensibile caduta di qualità e una carenza di responsabilità che affligge tutti gli aspetti del vivere. L’uomo, l’individuo, dovrebbe essere riportato al centro di questo universo “globale”. L’uomo al lavoro è il tema del progetto Art and Work in Progress, voluto da Riva Arredamenti in occasione del centenario della sua fondazione, e dall’Accademia d’Arte SantaGiulia, con il coordinamento artistico di Domenico Franchi, artista e docente di Arte Visiva per il biennio specialistico del corso di pittura: un progetto che idealmente concilia le due anime di Brescia, città del lavoro che negli ultimi quindici anni ha mutato la sua vocazione incitò della cultura, ritagliandosi un ruolo di rilievo nel panorama internazionale.

 

Massimo Beriola, Metamorphosis - piazza del Foro
L’uomo e la sua apparenza esteriore, la sua identità spesso associata al ruolo che ricopre nel mondo professionale subisce una mutazione interiore che non lo distingue più dalla forma stessa di quel ruolo. Per un processo naturale o innaturale l’uomo diventa dunque il suo lavoro?

Luogo mostra: Brescia, Piazza del Foro

pzza del Foro1.jpg pzza del Foro2.JPG pzza del Foro3.jpg