MOSTRA DAL 02/10/2008 al 04/10/2008: GIACOMO BRUNELLI A LO STATO DELL'ARTE 6

Giacomo Brunelli, docente di Restauro II e Restauro opere lignee policrome presso l'Accademia SantaGiulia, parteciperà con un suo intervento - selezionato dal Comitato Scientifico dell'evento - a Lo stato dell'Arte 6, Congresso Nazionale 2008 del Gruppo Italiano dell'International Institute for Conservation che si terrà a Spoleto (2-4 ottobre 2008).

L'International Institute for Conservation è un’organizzazione internazionale di grande prestigio con sede a Londra, fondata nel 1950 e che conta ormai migliaia di soci in 75 paesi. L’IIC ha come obiettivo la diffusione del sapere e delle metodologie nel campo del restauro dei beni storici ed artistici. Gruppi regionali si sono già sviluppati in Olanda, Austria, Francia, Giappone, Grecia, Spagna e Scandinavia, oltre al gruppo Americano, autonomo dalla sede centrale di Londra.

Ogni centro lavora per lo scambio di informazioni tra i membri e riferisce delle necessità del settore nello specifico paese in cui lavora. L’IG-IIC si rivolge a restauratori, soprintendenti, architetti, operatori dei settori museale, dei monumenti, dell’archeologia, ai ricercatori scientifici del mondo accademico e di laboratori specializzati (del Ministero dei beni Culturali, del CNR, dell’ Università e dei settori pubblico e privato), nonché a tutti gli studenti che vogliano approfondire e mantenersi aggiornarsi sulle tematiche legate al restauro.

Luogo mostra: Spoleto