MOSTRA DAL 15/11/2012 al 10/11/2013: MAURO MAFFEZZONI
God save the Mankind

God Save the Mankind è una mostra personale di Mauro Maffezzon, già docente presso l'Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia del corso di Scenografia per il cinema,  che propone la sua ultima produzione pittorica e un’istallazione side specific. “God save the mankind” presenta i lavori di Maffezzoni come fossero dei post-it collegati tra loro per formare un grande mosaico. I dipinti possono essere su telaio, raccolti in cartelle trasparenti, rifiniti con laccetti, cuciti tra loro, sciolti senza soluzione di continuità. Una visione del mondo contemporaneo fatta attraverso l’immediatezza e l’improvvisazione tra frasi, immagini pop, astratte, cover, ecc, con l’augurio che Dio salvi il genere umano. Il lavoro di Maffezzoni è caratterizzato, come ricorda Giovanni Frangi, da «un gesto distratto e
sprezzante. Ha un ritmo da fioretto e capacità di sintesi, corre rapido e non si ferma a guardare, ogni tanto colpisce al cuore, mai sotto la cintura, viaggia in treno, predilige il formato da appartamento».
Nel caso di “God Save The Mankind”, a differenza dei suoi primi lavori, il ritratto d’insieme è definito dalla certosina attività di rammendare le forme delle singole tele, come se fossero delle tessere di un fantastico mosaico, che nell’insieme tentano di educare i feroci colori in un pacato equilibrio d’insieme.

LEGGI QUI  il comunicato stampa dell'evento

Luogo mostra: Galleria Monopoli, Via Ventura 6, Milano

IMG_7909.jpg