MOSTRA DAL 16/03/2013 al 16/03/2013: PAOLO SACCHINI E ANGELO VIGO
miniBAU

Paolo Sacchini e Angelo Vigo (già docenti dell'Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia rispettivamente dei corsi di Didattica dei Linguaggio Artistici e Pedagogia e Didattica dell'arte I) cureranno il laboratorio creativo di espressività grafica per bambini e ragazzi dai 7 ai 12 anni che si terà sabato 16 Marzo dalle ore 15.30 alle ore 16.30 presso la Fondaizone Berardelli in Via Milano 107 a Brescia, dal titolo miniBAU.

All'evento, a PARTECIPAZIONE GRATUITA, collaborano anche due studentesse dell'Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia diplomate ai corsi di arti visive, VERONICA GHIDINI E ELISA MARTINELLI.

SCARICA QUI LA LOCANDINA DELL'EVENTO

ANCHE I BAMBINI HANNO LE LORO “PAGINE D’ARTISTA”
realizzato dai bambini “MINIBAU”, un cofanetto di "pagine d'artista”

Sabato 16 marzo presso la Fondazione Berardelli di Brescia si è svolto il laboratorio “MINIBAU coordinato da Paolo Sacchini e Angelo Vigo con Elisa Martinelli e Veronica Ghidini.


Sale affollate di bambini alla Fondazione Berardelli nel pomeriggio di sabato 16 marzo: il laboratorio di creatività grafica a cura dell'Associazione Segnali d'Arte ha ottenuto un notevole riscontro di pubblico, sia tra i bambini che… tra gli adulti, disposti volentieri a farsi coinvolgere nella realizzazione di una versione “mini” di BAU, il "contenitore di cultura contemporanea" per il quale ogni anno un folto gruppo di artisti italiani ed europei propone le proprie "pagine d'artista" in formato A4, che vivono di forme, linguaggi e materiali dell'arte contemporanea.

Invitati a lavorare sul rapporto tra immagine e parola, bambini e ragazzi di età compresa tra i 7 e i 12 anni hanno creato autentici pezzi di poesia visiva, che a conclusione del laboratorio sono stati prima esposti (con tanto di commento critico), e poi ufficialmente consegnati dai loro autori alla Fondazione Berardelli per creare il cofanetto MINIBAU, opera collettiva che rimarrà accanto alle nove edizioni del "fratello maggiore".

Il laboratorio è stato ideato e condotto da Paolo Sacchini e Angelo Vigo (due docenti della nostra Accademia) con Elisa Martinelli, Veronica Ghidini e la collaborazione di Elisa Moreschi e Roberta Rossi, tutte ex studenti dell’Accademia.

 La Fondazione Berardelli è una delle principali realtà italiane nel campo della "poesia visiva" e del "libro d'artista", a cui ha dedicato numerose importanti mostre, tra le quali la rassegna ControCorrente. Riviste e libri d'artista delle case editrici della poesia visiva (poi richiesta dal Centro Pecci di Prato) la personale Sprintpoem di Lucia Marcucci, i libri d'artista della donazione di Lamberto Pignotti e la mostra attualmente in corso, Fluxus vs Poesia Visiva.
 
 L'Associazione Segnali d'Arte -  fondata nel 2012 per iniziativa di Angelo Vigo, Paolo Sacchini, Elisa Martinelli e Veronica Ghidini - intende favorire un agevole accesso al mondo della cultura da parte di persone di ogni età, fascia sociale e livello di istruzione, coniugando la trattazione scientifica dei contenuti con un approccio divulgativo e privilegiando nei vari contesti, finalità di tipo formativo.
 


Informazioni
tel. 339. 8652202 – 348.5631245
segnalidarte@gmail.com

Luogo mostra: Fondazione Bernardelli, Via Milano 107 Brescia

101_5342b.jpg DSC_0949.JPG DSC_0985.JPG