MOSTRA DAL 21/06/2014 al 19/09/2014: MARCO CADIOLI
Square with Concentric Circles

Ultra è lieto di presentare, negli spazi di Eflux Studio, Square with Concentric Circles, personale che illustra gli esiti dell’ultima ricerca di Marco Cadioli.
Il progetto, che coniuga in maniera inaspettata l’idea di viaggio con la visione aerea di Google Earth, raccoglie insieme una dozzina di fotografie realizzate nell’ultimo anno, un video ed un libro realizzato dall’artista in tiratura limitata.


Square with Concentric Circles - il titolo della serie è tratto da un’opera di Vasilij Kandinskij – nasce da una costante e ripetuta ricognizione con Google Earth su differenti territori alla ricerca di elementi caratterizzanti di forma circolare, molti dei quali sono appezzamenti di terreno di differente grandezza che vengono coltivati impiegando elevata automatizzazione e controllo satellitare. Ciascuna zona, geometricamente non dissimile dalle mappe delle città ideali elaborate a partire da Rinascimento, viene catturata dallo schermo del computer col massimo dettaglio attraverso un software ad hoc e poi successivamente ricomposta, andando a costituire un vero e proprio scatto fotografico.

Udine, 20 giugno 2014
ore 17.30 unconference, Seen From Above. Università degli Studi di Udine

ore 19.30 mostra personale, private view (su invito), Ultra c/o eflux studio

Luogo mostra: Udine

b708f6e0-2268-4362-ace2-8d6ff892d56d.jpg