MOSTRA DAL 14/01/2015 al 14/01/2015: VINCENZO 'VINZ' BESCHI
Cartoni animati in corsia

Vinz Beschi, docente di Multimedialità dei beni culturali dell'Accademia, firma anche quest'anno i progetti aducativi di Avisco e PInAC.

Cartoni animati in corsia
 è un progetto ideato, voluto e organizzato da Avisco in collaborazione con l'Ospedale dei bambini – Spedali Civili di Brescia e consiste nella proposta di laboratori di cinema d'animazione e visione guidata di cortometraggi d'autore ai giovani e giovanissimi pazienti dei reparti pediatrici di Chirurgia, Neuropsichiatria, Oncoematologia, Ortopedia, Otorinolaringoiatria e Pediatria.

Nato nel 2012, grazie al contributo di numerosi sostenitori, è giunto nel 2014 alla sua terza edizione e si avvia a diventare un laboratorio permanente.
Produrre un film d'animazione è un'attività molto coinvolgente, che favorisce la socializzazione ed il benessere, aiuta a dare corpo e voce al proprio mondo interiore, anche attraverso l'uso delle nuove tecnologie. Il laboratorio, caratterizzato da un approccio ludico, stimola la creatività e la consapevolezza di sé e crea uno spazio in cui incontrare gli altri, aiutando il bambino ospedalizzato e la sua famiglia a vivere l'ambiente e il tempo della degenza come occasioni di divertimento e apprendimento, oltre che di cura.


Finalmente i film realizzati nei laboratori di cinema d'animazione del 2014 escono dalle corsie dell'Ospedale dei Bambini per iniziare il loro viaggio in giro per il mondo.

I 9 cortometraggi d'animazione e il backstage dei laboratori saranno proiettati in due momenti: alle 18 e alle 21. Il programma di sala è identico e prevede inoltre la presentazione del libro che racconta i primi 3 anni del progetto. Grazie alla collaborazione con Bergamo Film meeting sarà inoltre proiettato DUEL, un classico del Cinema d'animazione, anteprima della personale di Pavel Koutsky che il festival ha in programma per l'edizione 2015.

Alle ore 20 tutti i partecipanti sono invitati ad un piccolo aperitivo nello spazio bar del cinema curato da Associazione Nonsolonoi di Rezzato e Cooperativa sociale Cascina Clarabella

PER PARTECIPARE E' OBBLIGATORIO PRENOTARE telefonando allo 030 4199398 o al 3497938518 oppure scrivendo una email all'indirizzo info@avisco.org

La proiezione si terrà presso il Cinema Nuovo Eden in via Nino Bixio 9, Brescia.


Leggi qui l'articolo del Giornale di Brescia del 13 gennaio 2015

Luogo mostra: Cinema Nuovo Eden

Cartoni animati in corsia al cinema 2014.jpg