MOSTRA DAL 28/02/2015 al 28/02/2015: RICCARDO BARTOLETTI
Presentazione editoriale: La Chiesa di San Giacomo a Rezzato, guida artistica e iconografica

Sabato 28 febbraio alle ore 17.30 presso la sala consiliare del Comune di Rezzato sarà presentata la pubblicazione “La Chiesa di San Giacomo a Rezzato. Guida artistica e iconografica”, primo libro edito su questo edificio religioso, annesso all'omonima cascina e collocato fra la campagna rezzatese e castenedolese. 

L'iniziativa si deve all'Associazione Culturale Carmagnola di Castenedolo col proprio Presidente Arch. Giuliano Filippini, che si è impegnata già da alcuni anni anche nella valorizzazione di questo esteso complesso architettonico, proprietà degli Spedali Civili di Brescia, con visite guidate e l'allestimento di un Museo della Civiltà Contadina nelle ex scuderie del complesso.
L'Associazione ha appoggiato la proposta del proprio socio prof. Riccardo Bartoletti, docente di Iconografia e storico dell'arte presso l'Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia, di approfondire sotto il profilo iconograficostilistico il ciclo pittorico interno tardo cinquecentesco, aggiornando studi, iniziati dal prof. Luciano Anelli alla fine degli anni '70 attribuito all'artista Pietro Maria Bagnatore (Orzinuovi, 1548 ca.- Brescia, 1629) e bottega.

Gli studenti dei corsi di Elementi di Iconologia e di Arte Sacra del Prof. Bartoletti, sono invitati a partecipare in quanto gli argomenti trattati nella pubblicazione sono stati argomento di studio all'interno dei corsi.

Luogo mostra: Piazza Vantini, Rezzato