MOSTRA DAL 09/05/2015 al 02/06/2015: GIOVANNI MORA
Mostra personale

Mostra personale di Giovanni Mora, dal 9 Maggio al 02 giugno 2015

Inaugurazione: sabato 9 maggio 2015, ore 17.30 - presso Galleria civica G. B. Bosio (Palazzo Todeschini) - Desenzano del Garda

La mostra propone un importante gruppo di opere: quarantadue oli su tela, anche di grande formato. L’intento del pittore bresciano è quello di far riscoprire al pubblico, i luoghi dei ricordi e del presente in quanto  la pittura fatta in accademia è per forza di cose legata a uno spazio chiuso, in cui tutto viene più facilmente controllato. Basti pensare a una natura morta, a come sia studiata la luce,  in certi casi perfino servendosi di luci artificiali. Al contrario, trovarsi a dipingere all’ aperto, o comunque nella luce naturale, dipendendo dalle variazioni luminose a volte impercettibili, sembra escludere qualsiasi punto di riferimento: il lavoro, lo studio diventa più faticoso, complicato, allo stesso tempo a cogliere ciò che la natura in quel momento ti dona.


Artista e pittore Giovanni Mora inizia già nei primi anni di studio una ricerca cromatica che continua ancora oggi con un percorso ricco di testimonianze artistiche. Mora predilige da sempre la pittura ad olio e nei suoi dipinti protagonista è il colore nelle sue sfumature più preziose. Frequenta da molti anni qualificati Spazi d’arte ed ha tenuto in essi una trentina di mostre personali .Nel 1993 è stato invitato alla Rassegna dei Pittori italiani nel Castello di Azay le Ferron in Francia.Espone successivamente al MIART di Milano,Arte oggi in Europa.Nel 2002 espone su invito all’Atelier d’Art,Associazione artistica di Font Gombault (Francia) ed ivi espone per altri due anni. Membro dell’Associazione Artisti Bresciani (AAB) ha tenuto tre mostre personali nella Galleria dell’Associazione stessa;l’ultima nel 2008 sul tema “Stagioni di luce”.

"Abituati a vedere esposte negli ultimi anni solo  opere di artisti contemporanei, mi incoraggia scoprire che venga accolta una mostra da un importante Comune quale è Desenzano ospitando una antologica del Professore di tecniche pittoriche presso l’Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia, Giovanni Mora." - Arch. Riccardo Romagnoli, Direttore dell'Accademia. 

 

Luogo mostra: Galleria civica G. B. Bosio, Palazzo Todeschini, Desenzano del Garda, Bs