MOSTRA DAL 21/10/2016 al 21/10/2016: CARLO MINELLI e DARIO BENEDETTI
Manutenzione e cura dei beni culturali: base per costruire una città abitabile

L'Istituto Mnemosyne in collaborazione con la Diocesi di Brescia (Ufficio per i beni Culturali Ecclesiastici) organizza un pomeriggio di riflessione sulle tematiche legate ai problemi e alle strategie più funzionali alla protezione dei materiali di storia e d’arte dai fattori di degrado cercando di dare continuità alle “proposte disperse” di Giovanni Urbani.

Da anni l'Istituto Mnemosyne – come attestano i numerosi seminari organizzati, le pubblicazioni promosse e i contributi alla Rubrica “Cultura dei beni culturali” sulla rivista Kermes – va proponendo processi che consentano di riattivare le ordinarie e continuative attività di manutenzione, quali antidoti ai continui e spesso anti economici “ri-restauri”.

Nello specifico, come si vede dal programma allegato, l'incontro (coordinato da Massimo Tedeschi, redattore di “Corriere Brescia”) darà l'occasione a Don Valerio Pennasso (Direttore dell'Ufficio Nazionale CEI Beni Culturali Ecclesiastici) di presentare l'e-book di Pietro Segala, edito da Nardini a Firenze, dal titolo: "Uscir di nicchia: tra la Conservazione programmata di Giovanni Urbani e l'Ecologia integrale di Papa Francesco" e agli Arch. Carlo Minelli e Flavio Cassarino e all'ing. Dario Benedetti di presentare il progetto di conservazione programmata dei beni di proprietà delle parrocchie del centro storico di Brescia finanziato dalla Fondazione Cariplo. Minelli e Benedetti sono anche professori dell'Accademia di Belle Arti SantaGiulia.

L'incontro si svolgerà il 21 ottobre 2016 presso la Sala Morstabilini del Centro Paolo VI in via Gezio Calini 30 a Brescia, alle ore 15.00, ed è promosso dall'Ordine degli architetti e paesaggisti di Brescia, dal Comune di Brescia, dalla Fondazione Cariplo e dalla casa editrice Nardini di Firenze. 


PROGRAMMA:

Moderatore dell'incontro:
Massimo Tedeschi

15,00 Saluto dei Promotori

15,15 Le ragioni di questa riflessione (Mons. Federico Pellegrini, dott. Andrea Galeazzi)

15,30 Uscir di Nicchia: attualità delle libere riflessioni di Pietro Segala tra la conservazione programmata di Giovanni Urbani e l'ecologia integrale di Papa Francesco (Don Valerio Pennasso)

16,15 Verso la conservazione programmata degli edifici storici: il caso delle parrocchie del cen- tro storico di Brescia (Arch. Carlo Minelli - Arch. Flavio Cassarino); Quali controlli delle condizioni degli edifici storici: il caso delle parrocchie del centro sto- rico di Brescia (Ing. Dario Benedetti)

17,00 Proposte conclusive (Pietro Segala

Luogo mostra: Centro Paolo VI, Sala Morstabilini – Via Gezio Calini n.30 – BRESCIA