MOSTRA DAL 07/11/2016 al 06/01/2017: COLLETTIVA STUDENTI DEL II ANNO DI DIDATTICA DELL'ARTE
Sberleffi di Guerra

Si terrà presso i locali dell'Archivio di Stato di Brescia, in via G. Galilei, dal 7 novembre 2016 al 6 gennaio 2017 l'esposizione «Sberleffi di Guerra»: evento espositivo sul tema della Prima Guerra Mondiale.

Il Secondo anno del triennio della Scuola di Didattica dell'Arte per i Musei dell'Hdemia SantaGiulia si è impegnato, durante l'annualità 2015/16, alla cooperazione per la restituzione al pubblico di un vero patrimonio: in particolare, oltre a raccontare gli eventi del conflitto, ci sarà una sezione dedicata alle illustrazioni di guerra che hanno visto realizzazioni di importanti figure artistiche (uno su tutti Mario Sironi).

I ragazzi di Didattica sono stati coinvolti dai docenti di Semiotica dell'Arte, Progettazione multimediale ed Ergonomia delle Esposizioni. Durante le ore di studio di Semiotica, con il Prof. Asti, hanno raccolto e studiato il materiale da esporre grazie alla collaborazione della studentessa Michela Zambelli - che nell'anno precedente aveva seguito lo stage proprio presso l'Archivio alla ricerca di materiale espositivo; con i Docenti Fossati e Di Stefano, per Progettazione multimediale, hanno lavorato sul touch book "Sberleffi di guerra" e sui contenuti; durante le ore di Ergonomia delle Esposizioni, con il Prof. Polo, hanno lavorato sul progetto espositivo e sull'allestimento.
La supervisione del progetto e la curatela è ad opera del Prof. Paolo Sacchini.

Gli studenti del II anno di Didattica dell'Arte per i musei coinvolti operativamente nel progetto sono:
Albertelli Anna - Bressan Morgana - De Filippi Marta - Fadini Riccardo - Fasanini Nicole - Filippini Serena - Martina Eleonora - Panzetti Beatrice - Ponzanelli Anna - Zubani Federica.

Scarica il touch book

Luogo mostra: Archivio di Stato - via G. Galilei, Brescia

2B copia-sberleffi guerra.jpg