MOSTRA DAL 05/05/2009 al 10/05/2009: PAOLO BOLPAGNI
L’arte nell’Avanti della Domenica 1903-1907

Martedì 5 maggio 2009 alle ore 18 si terrà la presentazione del libro L’arte nell’“Avanti della Domenica” 1903-1907 (Edizioni Gabriele Mazzotta) di Paolo Bolpagni, docente di Storia dell'arte sacra moderna e contemporanea presso l'Accademia di Belle Arti SantaGiulia.

Intervengono: Roberto Chiarini, ordinario di Storia contemporanea all’Università degli Studi di Milano, Walter Galbusera, presidente della Fondazione “Anna Kuliscioff” di Milano, Giovanna Ginex, storica dell’arte.
Moderatore: Giampietro Guiotto
Sarà presente l’autore.

L’“Avanti della Domenica”, nato quale supplemento culturale del quotidiano “Avanti!”, in diretta con-correnza con la “Domenica del Corriere”, fu uno dei settimanali illustrati più importanti del primo de-cennio del XX secolo, anzitutto per la qualità della collaborazione artistica e critica: vi scrivevano gior-nalisti e letterati come Margherita Grassini Sarfatti, Tomaso Monicelli, Camille Mauclair, Giovanni Ce-na, Diego Angeli; e le copertine erano firmate da personaggi del valore di Libero Andreotti, Gabriele Galantara, Gino Severini, Umberto Boccioni, Mario Sironi, Leonardo Dudreville, Duilio Cambellotti, Do-menico Baccarini. Eppure, nessuno studio specifico era mai stato dedicato prima a questa rivista, che si può ben dire fosse una delle più citate ma delle meno conosciute del periodo. Da qui è nata l’idea di av-viare una ricerca sistematica su tutti i duecentosedici numeri usciti tra il gennaio del 1903 e il marzo del 1907, prendendo in esame specialmente i temi dell’illustrazione e della critica d’arte.

Luogo mostra: Teatro San Carlino, Brescia